Essiccatori

Come funziona un essiccatore per aria compressa

Gli essiccatori per aria compressa sono una particolare tipologia di filtraggio appositamente progettato per rimuovere l'acqua prodotta nei sistemi all'aria compressa. Il processo di compressione dell'aria aumenta la sua temperatura e concentra i contaminanti atmosferici, principalmente il vapore acqueo. Di conseguenza, l'aria compressa ha generalmente una temperatura elevata e un'umidità relativa del 100%. Mentre l'aria compressa si raffredda, il vapore acqueo si condensa nel serbatoio, nei tubi e negli strumenti che si trovano a valle del compressore. L'essiccatore fa si che il vapore acqueo venga rimosso dall'aria compressa per evitare la formazione di condensa e per impedire all'umidità di interferire nei processi industriali sensibili. L'eccesso di liquido e l'acqua di condensa nel flusso d'aria possono essere estremamente dannosi per apparecchiature, strumenti e processi che si basano sull'aria compressa.

Perchè necessiti di un essiccatore per compressore

L'acqua può causare corrosione nel serbatoio e nelle tubazioni, lavare gli oli lubrificanti dagli utensili pneumatici, emulsionare con il grasso utilizzato nei cilindri. Pertanto, è desiderabile rimuovere l'umidità di condensazione dal flusso d'aria per prevenire danni alle apparecchiature, agli utensili pneumatici e ai processi. La funzione di rimozione di questa acqua indesiderata è di competenza dell'essiccatore ad aria compressa.

Tipologie di essiccatori

Esistono vari tipi di essiccatori ad aria compressa. Questi essiccatori generalmente rientrano in due diverse categorie:

-Essiccatore a refrigerazione: è una soluzione relativamente economica e comoda per chi non ha intenzione di spendere cifre elevate. L'essiccatore per aria compressa a refrigerazione abbassa la temperatura del vapore creando aria secca, è semplice da installare. Esistono essiccatori ciclici (sempre attivi) e non ciclici che grazie alla tecnologia inverter si attivano in base alle richieste di aria compressa.

-Essiccatore a sostanza igroscopica: sono la soluzione più professionale in grado di garantire la migliore quelità dell'aria. Utilizzano una sostanza igroscopica in grado di estrarre il vapore acqueo dall'aria compressa. I granuli poi vanno incontro a un processo di rigenerazione che elimina l'acqua legata alle particelle.

Oggetti 1 a 25 di 29 totali

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Oggetti 1 a 25 di 29 totali

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2
Siamo offline, puoi scriverci dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30