Tempo di lettura: 3 min

Arredi officina: come scegliere il tuo banco da lavoro

Stai cercando il miglior banco da lavoro per la tua officina? Lasciaci subito dire una cosa: in realtà non esiste un prodotto migliore di un altro!

La scelta del banco da officina dipende infatti dalle tue esigenze e dagli spazi che hai a disposizione all’interno del tuo laboratorio. Quindi, semplicemente, devi solo capire qual è il banco da lavoro più giusto per te!

Grazie a questa guida, imparerai a scegliere i giusti arredi per la tua officina, passo dopo passo. Ti fidi di Masterfer?

Scegliere il banco da lavoro a partire dalle tue esigenze

Lo abbiamo appena detto: la scelta del banco da lavoro dipende prima di tutto dalle finalità di utilizzo.

Chi lavora in una falegnameria o si occupa di meccanica avrà bisogno di un banco lavoro solido e resistente al peso, sufficientemente grande da ospitare qualsiasi tipo di carico. Un banco da lavoro da meccanico o da falegname rappresenta in questo caso la scelta migliore: di solito si tratta di banchi lavoro molto robusti, che assicurano portate anche di diversi quintali e lo spazio giusto per conservare attrezzi e materiali all’interno di sportelli, cassetti e ripiani. In aggiunta, si può pensare di accompagnare anche un banco mobile su ruote, da collocare a piacimento per sorreggere altri attrezzi e pezzi da lavorare.

Chi si occupa di modellismo avrà sicuramente necessità di molto meno spazio e resistenza dal suo banco lavoro. Senza dimenticare che c’è chi si occupa di queste attività come hobby o passatempo, e magari ha bisogno di ottimizzare gli spazi del proprio garage per ospitare il banco da lavoro. In entrambi i casi, si potrebbe pensare di investire sui banchi da lavoro pieghevoli: questi pratici modelli sono di solito molto leggeri, anche se non difettano di robustezza e resistenza. Il carico dei prodotti di alta gamma Masterfer può arrivare anche a 450 kg di peso sostenuto!

Pensiamo anche a chi ha bisogno di una stazione mobile che lo segua ovunque vada! Oltre ai già citati banchi di lavoro pieghevoli, ideali per i cantieri, possono tornare utili anche i banchi morsa portatili. Grazie al loro piano diviso in due parti, permettono di bloccare dei pezzi per il taglio o la lavorazione. Una vera comodità!

È chiaro, quindi: a seconda delle proprie attività, esistono specifici banchi da lavoro su cui è possibile indirizzare le proprie mire.

Quale materiale per il banco da lavoro?

Abbiamo visto alcune delle principali tipologie di banco da lavoro associate alle più comuni esigenze di lavoro. Ma la funzione finale non è l’unica caratteristica da prendere in considerazione. Nella scelta dei banchi di lavoro vanno infatti presi in considerazione i materiali.

Molti banchi da lavoro professionali sono realizzati completamente in legno. Si tratta dei classici “banchi da falegname”, realizzati interamente in legno massello sia nel corpo del banco sia nel piano da lavoro.

Altri banchi da lavoro, invece, sono composti da un banco in metallo ricoperto da un piano di lavoro in altro materiale a scelta. Tra questi troviamo:

  • Legno: spesso in multiplex, una speciale tipologia di compensato che offre una buona stabilità e resistenza agli urti ed è ideale per effettuare operazioni pesanti.
  • Metallo: i piani da lavoro in metallo sono molto diffusi, soprattutto quelli realizzati in acciaio inox. Offrono infatti il vantaggio di resistere a urti, graffi e ruggine, e sono facilissimi da mantenere e pulire. Tuttavia, non sempre sono ottimi quando si tratta di assestare colpi.
  • MDF: il Medium Density Fireboard è un pannello di fibra a media densità derivato dal legno. Il materiale è economico, ma dimostra qualche criticità con gli urti. In compenso offre un’ottima stabilità, garantita nel tempo.

Banchi officina: è tutta questione di “peso”

Un altro dettaglio molto importante è il peso che un piano di lavoro riesce a sopportare. Di solito questo viene sempre indicato nelle caratteristiche tecniche di un banco da officina con la dicitura “carico statico massimo” o “portata massima”. Ovviamente, molto dipende dal tipo di materiale per cui si opta nel banco di lavoro, ma non solo.

La solidità di un banco di lavoro dipende anche dalle giunture: queste devono essere ben strutturate e non soffrire le vibrazioni durante il lavoro.

Scaffali, pannelli e cassetti: gli accessori del banco da lavoro

Un banco da lavoro può essere anche completato con accessori come scaffali, pannelli, scomparti e scaffali. Questi sono infatti fondamentali per avere a portata di mano tutti gli attrezzi che servono per il lavoro in officina.

Alcuni modelli di banchi officina prevedono già l’inserimento di cassetti, piani e scaffali al di sotto del piano di lavoro, in modo da concentrare nel minimo spazio tutto l’occorrente per il lavoro. Ci sono anche banchi di lavoro con pannelli posteriori forati amovibili oppure pareti portautensili, ideali per appendere i propri attrezzi e averli sempre a portata d’occhio, oltre che di mano.

Ora sta a te la decisione: sai già quale banco da lavoro scegliere per arredare la tua officina?

Scopri le proposte di banchi da lavoro Masterfer!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.