Tempo di lettura: 4 min

Piscina fuori terra: quale scegliere per il tuo giardino

Il caldo estivo mette subito la voglia di immergersi nell’acqua: c’è chi va al mare, chi si tuffa in piscina… e chi decide di investire in una comoda piscina fuori terra! Le piscine fuori terra in effetti sono articoli molto richiesti e gettonati negli ultimi anni. Il perché è facile da capire: grazie a questa soluzione, è infatti possibile ricavare nel giardino di casa un comodo spazio per rinfrescarsi tra bagni e tuffi.

Ma come si sceglie il giusto modello di piscina fuori terra?

I vantaggi di una piscina fuori terra

Le piscine fuori terra sono una variante di piscina pensata per essere installata senza fare alcuno scavo. Come si deduce dal nome, infatti, si tratta di piscine che si montano al di sopra del livello del terreno, grazie a particolari strutture autoportanti realizzate in diversi materiali e dimensioni.

In quanto tali offrono due importanti vantaggi.

Il primo è che non richiedono opere di edilizia o permessi particolari: è sufficiente acquistare una piscina et voilà, dopo averla installata avrai uno spazio tutto per te!

Il secondo è che, rispetto alle classiche piscine interrate, sono molto più economiche: costano di meno e non richiedono nemmeno la costosa manutenzione che va invece riservata alla piscina a cui siamo abituati a pensare. Questo perché la piscina può essere smontata e riposta al sicuro durante i momenti di inutilizzo.

A questo si aggiunge che la varietà di modelli delle piscine fuori terra permette di rispondere un po’ a qualsiasi esigenza. Chi dispone di poco spazio, ad esempio, di solito si trova a rinunciare al lusso di una piscina in giardino. Invece, grazie una piscina fuori terra compatta e di ridotte dimensioni, chiunque potrà realizzare il suo sogno!

Allo stesso tempo, è bene non dimenticare che esistono anche piscine fuori terra di grandi dimensioni, ideali per chi ha spazio in giardino ma non vuole sacrificarlo per la costruzione di una classica piscina interrata.

3 modelli di piscine fuori terra da prendere in considerazione

Per farsi un’idea delle caratteristiche a cui prestare attenzione nell’acquisto di una piscina fuori terra, abbiamo deciso di prendere in considerazione 3 differenti modelli di piscina disponibili sullo shop online di Masterfer.

Piscina esagonale in legno fuori terra

Questa piscina da esterno in legno è adatta a chi cerca un tocco di classe in giardino, grazie alla finitura in pino impregnata in autoclave. Il suo diametro di 360 cm la rende inoltre idonea ad ambienti non troppo ampi.

Il vantaggio principale della piscina è il suo facile assemblaggio, garantito dalla modalità costruttiva “blockhouse”: questo significa che le travi di legno sono intagliate e disposte in modo da realizzare una sorta di incastro perfetto per l’elemento sovrastante. Chi si diletta con il fai da te troverà molto facile unire tutti gli elementi per dare vita alla sua piscina!

L’altro plus non da poco è che la piscina viene venduta completa di doppia scaletta, interna ed esterna, skimmer, tubo di connessione e impianto di filtrazione a sabbia. Quest’ultimo è un dettaglio molto importante, perché l’impianto permetterà di mantenere sempre pulita l’acqua.

piscina esagonale fuori terra in legno

Piscina da esterno ottagonale in legno

Dall’esagono passiamo all’ottagono: questa piscina fuori terra, leggermente più grande della precedente (657×407 cm) offre sempre il legno di pino impregnato in autoclave e il comodo sistema di costruzione blockhouse.

Tuttavia, richiede qualche accortezza in più in fase di montaggio. Le sue dimensioni impongono infatti che la piscina sia montata su una base stabile. Il suolo su cui verrà posizionata deve essere piano e in bolla, meglio ancora se su un basamento di cemento.

piscina da esterno in legno

Il modello è disponibile anche nelle dimensioni più compatte di 486×336 cm.

Piscina fuori terra rettangolare

Infine, tra i modelli di piscine fuori terra più grandi, troviamo questo splendido articolo da giardino in legno di pino dalla forma rettangolare. Più impegnativo come dimensioni (parliamo di 800×500 cm di estensione e un’altezza esterna di 144 cm), questo prodotto si presta a spazi all’esterno più ampi.

piscina fuori terra rettangolareGli accessori per la piscina fuori terra

Oltre alla piscina, ovviamente, non possono mancare alcuni accessori irrinunciabili.

Come abbiamo visto, molto importante è la presenza dello skimmer e del sistema di filtraggio, fondamentali per garantire il corretto filtraggio dell’acqua fuori terra e mantenere l’acqua sempre pulita da ogni impurità.

Laddove non presenti, sarà necessario rimediare una pompa di filtraggio per piscine.

Ma un altro accessorio importantissimo per la pulizia della piscina fuori terra è il telone per piscina: che sia rotonda, esagonale, ottagonale o rettangolare, la vasca va sempre protetta durante il suo periodo di inutilizzo con qualcosa che eviti alla sporcizia di entrare a contatto con l’acqua.

I nostri consigli sono finiti, quindi non ti resta che fare questo: sfogliare il catalogo di piscine fuori terra di Masterfer e scegliere quella più adatta a te!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.