Tempo di lettura: 3 min

Sega circolare: 5 consigli per scegliere la tua

La sega circolare è uno degli elettroutensili più utilizzati per tagliare materiali come metallo, legno o plastica. Grazie alla sua lama circolare dentata, questo attrezzo permette di fare dei tagli dritti regolari su superfici piane, a patto che queste non superino in spessore la profondità della sega.

Sul mercato, e sullo shop online di Masterfer, sono presenti tantissimi modelli di seghe circolari: da quelle a filo a quelle manuali, da quelle ad affondamento alle seghe a immersione. Ma oltre al modello, sono 5 i parametri importanti da considerare prima di acquistare una sega circolare.

Vediamoli insieme, uno ad uno!

RPM, ovvero rivoluzioni per minuto

La sega circolare, una volta avviata, inizia a far ruotare la propria lama su se stessa. I giri che compie sono misurati in RPM, ovvero le rivoluzioni per minuto, che indicano proprio i giri completi che una lama riesce a fare in 60 secondi. In generale, i giri al minuto di una sega circolare a vuoto sono compresi tra 3.000 e 6.000.

Questo parametro è molto importante perché maggiore sono gli RPM, maggiore sarà la precisione del dettaglio.

Il numero di denti della lama

Oltre agli RPM, a determinare la precisione del taglio sono anche i denti della lama di una sega circolare. Più denti corrispondono ovviamente a una maggiore definizione del taglio, anche trasversale.

Ma attenzione a un piccolo particolare: oltre al numero dei denti, bisogna considerare anche la grandezza di questi ultimi (se sono piccoli o grandi) e il loro “passo” (ovvero la distanza tra due denti). Ecco: un passo maggiore non è proprio ideale per tagli definiti; tuttavia, è ottimo per evacuare meglio i trucioli. Allo stesso modo, i denti piccoli risultano perfetti per un taglio definito e per realizzare finiture, mentre i denti grossi sono perfetti per tagli sgrossati.

In generale, devi tenere a mente che:

  • Non più di 25 denti: ideale per taglio sgrossato su legno lungo le venature
  • Da 28 a 40 denti: perfetto per taglio trasversale del legno
  • Da 40 a 80 denti: ok per taglio di legno, plastica e metallo

Il diametro della lama

Un altro fattore importante nella scelta della sega circolare è il diametro della lama. La misura va fatta dal foro al centro del disco circolare (detto alesaggio) e comprende tutta la lama.

Perché è importante? Perché in base al diametro della lama cambia la profondità del taglio. Maggiore è il diametro, più profondo sarà il taglio. In linea generale, possiamo dire che vale questa corrispondenza:

  • diametro 125 mm = profondità taglio a 90° di 3 cm;
  • diametro 160 mm = profondità taglio a 90° di 5,5 cm;
  • diametro 185 mm = profondità taglio a 90° di 6,5 cm;
  • diametro 235 mm = profondità taglio a 90° di 8,5 cm.

La potenza della sega circolare

Un’altra caratteristica importantissima da valutare in una sega circolare è la potenza del motore. Maggiore è la potenza, maggiore è la capacità della sega di tagliare un materiale.

Tuttavia, è sempre bene rapportare la potenza alle altre caratteristiche: diametro della lama, profondità di taglio, peso totale dello strumento. Motori molto potenti sono infatti spesso associati a tagli più profondi e, quindi, a diametri di lama importanti: questo comporta un maggiore peso della sega circolare, che diventa quindi più difficile da manovrare.

Quello che conta, ovviamente, è l’uso che se ne deve fare. In linea di massima, possiamo constatare quanto segue:

  • Potenza 1050 Watt è adatta ad usi occasionali e non troppo definiti;
  • Potenza 1200 Watt è indicata per un uso più regolare;
  • Potenza oltre 1500 Watt utile solo per usi professionali.

Il materiale delle seghe circolari

Infine, non ci resta che trattare il tema dei materiali delle lame delle seghe circolari.

A seconda del materiale cambiano infatti le prestazioni di taglio, soprattutto in relazione alla precisione, alla profondità e al tipo di materiale da tagliare.

I principali materiali sono:

  • Acciaio HSS: è l’acciaio super rapido, perfetto per tagliare materiali ad alta velocità, resistendo al calore;
  • Carburo di tungsteno: perfetto per legni e materiali difficili da tagliare;
  • Lame diamantate: tipiche degli scanalatori da muro, molto utilizzati per il taglio di materiali per edilizia;
  • Acciaio temprato al carbonio: più indicato per il taglio di metalli.

Ora che sa tutto sulle seghe circolari, non ti resta che dare un’occhiata al nostro catalogo di prodotti per scegliere la sega circolare che fa al caso tuo!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.