Tempo di lettura: 6 min

Trapano avvitatore: come utilizzarlo per i lavori di casa

Che tu sia un appassionato del Fai da Te o semplicemente stia cercando una soluzione utile per semplificare i lavori di casa, tra i tuoi strumenti di lavoro non potrà sicuramente mancare un ottimo trapano avvitatore; ma attenzione, non è così semplice individuare il giusto modello perché tra gli elettroutensili per i lavori di casa esistono un’infinità di modelli tra cui scegliere e ognuno di questi presenterà caratteristiche specifiche dedicate a lavori spesso anche molto particolari.

Quello che cercheremo di fare con questa guida su come utilizzare un trapano avvitatore per i tuoi lavori di casa sarà fornirti qualche indicazione utile per portare a termine i tuoi lavori in modo impeccabile, ma anche consigliarti il migliore trapano avvitatore per le tue necessità.

La prima vera distinzione tra i trapani avvitatori la ritroviamo nella tipologia di alimentazione con cui sono supportati:

  • Trapano avvitatore elettrico: questa tipologia di elettroutensile è sicuramente quella che garantisce la maggiore potenza; infatti, può essere utilizzato per qualsiasi lavoro, anche pesante, come ad esempio la foratura di pareti in cemento;
  • Trapano avvitatore a batteria: questa tipologia di elettroutensile offre un’ottima potenza anche se in molti modelli assicura capacità di foratura ridotte rispetto alla versione elettrica. L’alimentazione a batteria garantisce numerosi vantaggi, tra cui un peso contenuto e dimensioni maneggevoli per permetterti di portare a termine anche i lavori da svolgere in condizioni meno agevoli e scomode.

Questo è solo un primo e generico approccio al mondo dei trapani avvitatori, ora scendiamo più nello specifico analizzando alcune alternative che si adattano a svolgere lavori diversi tra loro e che richiedono specifiche tecniche ben definite.

La scelta giusta del trapano avvitatore per i tuoi lavori

Ora che abbiamo un’idea generale più chiara di come si struttura l’offerta dei trapani avvitatori, siamo in grado di scoprire insieme alcuni modelli utili a svolgere i principali lavori di casa e quindi capire come utilizzarli al meglio per sfruttarne tutte le potenzialità. Ecco quattro modelli particolarmente performanti e versatili per i tuoi lavori Fai da Te:

Trapano avvitatore 18V XRP con percussione, 3 velocità e 2 batterie 5AH | Dewalt DCD996

trapano avvitatore Dewalt

Se per i tuoi lavori Fai da Te stai cercando una soluzione professionale il trapano avvitatore Dewalt DCD996 fa sicuramente al caso tuo; con il suo design compatto e super resistente, unito ad una batteria dall’incredibile durata, questo trapano avvitatore è l’ideale sia per i lavori a casa che in officina e ti permetterà di portare a termine qualsiasi tipo di faccenda.

Specifiche tecniche:

  • Potenza massima 18 Volt che consente oltre che avvitature impegnative anche forature, perfino a percussione;
  • Frizione con 11 posizioni per un controllo perfetto e salvaguardia del motore;
  • 3 velocità di utilizzo;
  • Mandrino autoserrante a 13mm per cambio rapido della punta;
  • Luce LED;
  • Interruttore ergonomico e impugnatura morbido per il massimo comfort.

Trapano avvitatore 18V compatto, con percussione e motore brushless | Milwaukee M18 CBLPD-502C

trapano avvitatore milwaukee

Il trapano avvitatore Milwaukee M18 CBLPD-502C è il perfetto compromesso tra ottima potenza e versatilità di utilizzo; infatti, le sue dimensioni compatte, non superano i 165mm di lunghezza, lo rendono perfetto per essere utilizzato anche negli spazi stretti tipici dei lavori di casa che ti troverai a dover affrontare. Tutto questo senza però dover rinunciare alla potenza, perché questo trapano avvitatore raggiunge una coppia di 60NM rivelandosi adatto anche ad operazioni di foratura su diversi materiali.

Specifiche tecniche:

  • Mandrino heavy duty da 13mm in metallo per cambio rapido delle punte;
  • Elettronica REDLINK™ a protezione del sovraccarico della batteria;
  • Batteria REDLITHIUM-ION™ per prestazioni costanti e notevole autonomia;
  • Luce LED;
  • 60NM di coppia.

Trapano avvitatore ad impulsi, 18V 1/2″ | Ryobi R18IW3-120S

ryobi-avvitatore-ad-impulsi-r18iw3-120s

Se lo strumento che stai cercando è un trapano avvitatore ad impulsi per semplificare il cambio gomme della tua auto, il modello Ryobi R18IW3-120S è proprio quello che stavi cercando perché con la sua maneggevolezza e l’impugnatura antiscivolo ti permetterà un veloce e sicuro cambio gomme.

Specifiche tecniche:

  • Peso: 2 Kg;
  • 3 luci LED per illuminare al meglio l’area di lavoro
  • 3 velocità disponibili: 0-2100 giri/min (180Nm) per lavori di precisione; 0-2500 giri/min per prevenire il danneggiamento del materiale o dell’inserto (240Nm); 0-2900 giri/min massime performance per i lavori più gravosi (400Nm)
  • Attacco da 1/2″
  • Adattatori con attacco 1/4″ (17-18-21)

Trapano a percussione | Milwaukee

milwaukee-pd2e22r

Per i tuoi lavori più impegnativi avrai bisogno di un trapano a percussione specifico e questo modello Milwaukee è una delle migliori soluzioni che troverai sul nostro Shop Online. Con il suo design compatto e leggero ti permetterà di operare in totale sicurezza e con un’efficacia che altri elettroutensili non sapranno garantirti, soprattutto per merito della frizione di sicurezza e della sua velocità variabile con reversibilità.

Specifiche tecniche:

  • Potenza motore da 850 W
  • Velocità variabile con reversibilità
  • Sistema antivibrazioni AVS per un uso più confortevole
  • Scatola ingranaggi in metallo per una maggiore durata
  • Frizione di sicurezza per proteggere l’utilizzatore
  • Mandrino autoserrante in metallo da 1,5 – 13 mm

Alcuni consigli per utilizzare al meglio il tuo trapano avvitatore

Dopo aver visto alcune delle migliori proposte di trapano avvitatore per diversi ambiti di utilizzo, è arrivato il momento di scoprire tutti i segreti per utilizzare al meglio questo elettroutensile estremamente efficacie per l’uso a casa. Ai meno esperti potrebbe sembrare molto semplice l’utilizzo di questo strumento, ma per poterne sfruttare tutta la potenzialità ci sono alcuni accorgimenti fondamentali che cambieranno completamente il tuo modo di lavorare e i risultati che potrai ottenere sia in termini di velocità di lavoro che di qualità del risultato.

Come impugnare il trapano avvitatore

L’impugnatura del trapano avvitatore è molto importante per poter svolgere correttamente e in totale sicurezza il lavoro che andrai a fare, per questo è fondamentale tenere sempre a mente alcune semplici regole:

  • Impugna il trapano avvitatore solo dopo aver bloccato correttamente la punta scelta;
  • Impugna saldamento il trapano avvitatore
  • Mantieni le braccia ben distese per evitare che le vibrazioni si distribuiscano lungo il corpo
  • Non fare movimenti improvvisi perché potresti rischiare di rovinare la superficie che stai lavorando e procurarti infortuni
  • Mantieni la punta del trapano avvitatore perfettamente perpendicolare rispetto alla superficie di lavoro.

La scelta dell’inserto per il trapano avvitatore

Spesso capita che si fatica eccessivamente quando si deve avvitare con il trapano e in molti casi la soluzione per svolgere il lavoro con più semplicità è davvero banale: hai scelto l’inserto sbagliato! Infatti, è opportuno, prima di iniziare qualsiasi tipologia di lavoro, individuare quale sia l’inserto ideale per la vite che dovrai avvitare. In particolare, non scegliere l’inserto corretto potrebbe:

  • Rendere difficoltosa l’avvitatura;
  • Provocare scivolamento del bit;
  • Rovinare la superficie su cui si sta lavorando;
  • Rovinare la testa della vite rendendola inutilizzabile.

Come gestire la potenza del trapano avvitatore

Per svolgere al meglio il proprio lavoretto di casa è fondamentale valutare prima di iniziare il lavoro quale potenza occorre per l’obiettivo che ci si è prefissati. In particolare, se il tuo trapano avvitatore dovrà forare una superficie probabilmente dovrai utilizzare la massima potenza e, se disponibile dal modello, anche la percussione; mentre se devi avvitare ti sarà sufficiente sprigionare una potenza ridotta, anche se devi installare viti autofilettanti.

Tips bonus: ricordati sempre di non stringere troppo le viti con il tuo trapano avvitatore perché potresti spanarle e rovinare la superficie, oltre che rendere impossibile lo svitamento se un giorno avessi bisogno di apportare delle modifiche al tuo lavoro.

Le precauzioni per utilizzare un trapano avvitatore

Al fine di svolgere al meglio i tuoi lavori di casa, è importante considerare la tua sicurezza; per questo motivo ti consigliamo, prima di iniziare i tuoi lavori con il trapano avvitatore, di indossare guanti appositi per proteggere le tue mani e rendere più solida la tua presa dell’impugnatura. Inoltre, può risultare molto utile indossare occhiali protettivi per evitare che pericolosi detriti creino problemi anche piuttosto gravi ai tuoi occhi.

Scopri i migliori elettroutensili per i tuoi lavori a casa o in officina

Ora che sei un esperto nell’utilizzo del trapano avvitatore non ti resta che scoprire anche tutti gli altri elettroutensili disponibili sul nostro Shop Online per completare il tuo set di accessori utili a svolgere i lavori di casa.

Masterfer, oltre che strumenti per il Fai da Te offre una vasta gamma di elettroutensili professionali perfetti per completare l’attrezzatura della tua officina.

Per scegliere le soluzioni ideali per le tue necessità ricorda che il nostro esperto staff è a tua completa disposizione per consigliarti e guidarti nell’acquisto più utile per rispondere alle tue esigenze.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.