Compressore Abac Pole Position L25P - 24 litri
Il modello Pole Position L25P è un compressore coassiale che si caratterizza per il fatto che il gruppo pompante è collegato direttamente all’albero del motore. Questa peculiarità fa sì che non ci siano perdite di potenza provocate dagli organi di trasmissione, come avviene ad esempio nei compressori a cinghia, oltre a ridurre notevolmente gli ingombri.
Le parti vitali del compressore sono contenute in una carenatura in plastica che, non solo le protegge da polveri e urti accidentali, ma fa anche convogliare l’aria sulla testata del motore per raffreddarla, aumentando così la vita delle parti meccaniche.
Il motore elettrico ha una potenza di 2 Hp e un regime di rotazione di 2.850 giri/minuto mentre il gruppo pompante è di tipo monostadio (dove la compressione di aria avviene in un’unica fase) lubrificato a olio che comprime l’aria fino a 10 bar e ne aspira 270 litri al minuto.
Questo modello ha una manopola che permette di regolare il livello di pressione in uscita e due manometri inclinati (per una più comoda lettura) che servono rispettivamente a verificare la pressione presente nel serbatoio e quella erogata.Dispone inoltre di un pressostato che ha la funzione di far ricaricare il serbatoio in modo automatico.
Il serbatoio del Pole Position L25P ha una capienza di 24 litri ed è munito di una valvola di spurgo collocata nella parte inferiore. In esso infatti si forma inevitabilmente una piccola quantità di condensa derivante dall’umidità presente nell’aria che, una volta compressa, si trasforma in acqua.
Anche questo compressore rispecchia le caratteristiche della evoluta tecnologia di ABAC che non ha trascurato neppure la sua ergonomicità. Ha infatti due grandi e robuste ruote e una maniglia con impugnatura in gomma che consentono di trasportalo senza difficoltà.
