Pramac GSW 145 V Generatore stazionario diesel cofanato Motore VOLVO 105,90 Kw
CARATTERISTICHE TECNICHE |
Frequenza |
Hz 50 |
Tensione |
V 400 |
Fattore di potenza cos |
ϕ 0.8 |
Fasi |
3 |
Potenza nominale massima |
LTP kVA 147.48 |
Potenza nominale massima |
LTP kW 117.98 |
Potenza servizio continuo |
PRP kVA 132.38 |
Potenza servizio continuo |
PRP kW 105.90 |
Definizione della potenza |
(Standard ISO8528 1:2005) |
Marca Motore |
Volvo |
Modello |
TAD750GE |
[50Hz] Livello emissioni gas di scarico Stage |
IIIA |
Sistema di raffreddamento |
Acqua |
Numero e disposizione cilindri |
6 in linea |
Cilindrata |
cm³ 7150 |
Aspirazione |
Turbo intercooler |
Regolatore di velocità |
Elettronico |
Capacità carter olio |
Lt 20 |
Capacità circuito refrigerante |
Lt 23.1 |
Carburante |
Diesel |
Sistema di avviamento |
Elettrico |
Capacità serbatoio carburante |
Lt 350 |
Consumo carburante @ 75% |
PRP l/h 25.51 |
Consumo carburante @ 100% |
PRP l/h 31.02 |
Potenza acustica |
(LWA) dBA 97 |
Pressione acustica a 7 m |
dB(A) 68 |
Lunghezza |
(L) mm 3400 |
Larghezza |
(W) mm 1250 |
Altezza |
(H) mm 1980 |
Peso (a secco) |
Kg 2204 |
PRP - Prime Power:
Identifica la potenza meccanica che il motore endotermico può fornire ad uso continuativo, alimentando un
carico variabile, per un numero illimitato di ore all'anno, nelle condizioni operative e con gli intervalli di
manutenzione stabiliti dal costruttore del motore stesso; la media di utilizzo del carico stesso, durante le 24
ore di funzionamento, non deve essere superiore al 70% della PRP. La PRP è sovraccaricabile fino ad un
massimo del 110% per 1 ora ogni 12 ore di funzionamento.
LTP - Limited Time Power:
Identifica la massima potenza meccanica disponibile che il motore endotermico può fornire, nelle condizioni
operative e con gli intervalli di manutenzione stabiliti dal costruttore del motore stesso, alimentando un
carico per un numero di ore limitato (dato indicato dal costruttore del motore).
EQUIPAGGIAMENTO MOTORE
Standards
Le prestazioni del motore sono conformi alle normative ISO 3046, BS 5514 e DIN
6271. I valori sono riportati secondo la normativa ISO 8528. Il controllo dei giri del
motore è conforme alla ISO 3046/IV, class A1 e ISO 8528-5 class G3.
Blocco motore
• Blocco cilindri con ottimale distribuzione di forza
• Bielle in acciao forgiato
• Anelli di compressione Keystone di lunga durata
• Valvole e guide sostituibili
Sistema di iniezione del carburante
• Common rail
• Prefiltro di carburante con separatore d’acqua
• Pompa di iniezione
• Filtro di carburante
Sistema di lubrificazione
• Pompa olio rotativa azionata dall’albero motore
• Asta controllo livello olio
Sistema di raffreddamento
• Pompa del liquido refrigerante
• Efficiente sistema di raffreddamento ottenuto attraverso opportuni condotti di
distribuzione dell’acqua all’interno del blocco cilindrico
Sistema di scarico
• Filtro d’aria a due stadi con ciclone
Struttura meccanica
Struttura meccanica robusta che permette un facile accesso al sistema elettrico e ai
componenti del motore facilitando i regolari controlli di manutenzione.
Regolatore di tensione
Regolatore di tensione con DSR . Il controllo digitale DSR assicura valori di tensione
costante ed evita mal funzionamenti causati da un utilizzo non corretto . La precisione
della regolazione è pari a ±1% in condizioni statiche con qualunque fattore di potenza.
Le variazioni di velocità sono comprese tra il 5% e il 30% rispetto alla velocità
nominale.
Avvolgimenti e sistema di eccitazione
Tutti gli alternatori della serie hanno indotto fisso a cave inclinate ed induttore rotante
provvisto di gabbia di smorzamento. Gli avvolgimenti sono raccorciati a 2/3 del passo
per ridurre il contenuto armonico della tensione. Il regolatore elettronico è alimentato
tramite un avvolgimento ausiliario che assicura una alimentazione pressoché costante
nelle diverse condizioni di funzionamento del generatore. Questo avvolgimento
permette un sovraccarico forzato del 300% per 20s (corto circuito di mantenimento) ,
condizione ideale per le esigenze di avviamento del motore.
Isolamento / Impregnazioni
Tutti gli avvolgimenti sono impregnati con resine epossidiche tropicalizzate per mezzo
di immersione e gocciolamento, ciò implica materiali e processi studiati appositamente
per conferire elevati standard costruttivi richiesti per gli avvolgimenti statorici e elevata
resistenza meccanica per i componenti rotanti. Tutti i componenti in alta tensione sono
trattati sotto vuoto.
Norme di riferimento
CEI 2-3, IEC 34-1, EN 60034-1, VDE 0530, BS 4999-5000, CAN/CSA-C22.2 No14-95-
No100-95.
Equipaggiamento generatore
BASAMENTO REALIZZATO CON PROFILI SALDATI, COMPLETO DI:
• Supporti antivibranti opportunamente dimensionati
• Piedi di supporto
SERBATOIO DEL CARBURANTE INTEGRATO COMPLETO DI:
• Bocchettone di riempimento
• Sfiato per l'aria
• Sensore del livello di minimo carburante
TUBAZIONI ESTRAZIONE OLIO:
• Estrazione dell'olio facilitata
MOTORE COMPLETO DI:
• Batteria
• Liquidi motore (no carburante)
COFANATURA:
• Cofanatura insonorizzata, realizzata con pannelli modulari in acciaio zincato
opportunamente trattati per resistere alla corrosione ed a condizioni ambientali
aggressive, fissati e sigillati consentono di avere una completa tenuta
• Facile accessibilità al gruppo per interventi di manutenzione grazie a: larghe porte di
accesso laterali complete di cerniere in acciaio inossidabile e maniglie con serratura.
Pannelli modulari smontabili tramite apposite viti protette da tappi in materiale plastico
(smontabili)
• Pannello comandi protetto da apposito sportello con oblò trasparente e chiusura a
chiave
• Presa d’aria laterale opportunamente protetta e insonorizzata
• Gancio di sollevamento centrale posizionato sul tetto (smontabile)
INSONORIZZAZIONE:
• L’attenuazione del rumore avviene grazie all’uso di idonei materiali insonorizzanti
• Marmitta residenziale ad alta attenuazione del rumore fornita montata e integrata
nella cofanatura
Pannello integrato e connesso al generatore, con modulo di controllo a
microprocessore che raccoglie tutti i circuiti elettronici di comando, controllo e
segnalazione
STRUMENTAZIONE DIGITALE
• Tensione generatore (3 fasi)
• Tensioni rete
• Frequenza generatore
• Corrente generatore (3 fasi )
• Tensione batteria
• Potenza (kVA - kW - kVAr)
• Fattore di potenza Cos φ
• Conta-ore
• Giri motore r.p.m.
• Livello carburante (%)
• Temperatura motore
COMANDI E ALTRO
• Selettore di alimentazione (0/I)
• Pulsanti modalità di funzionamento: OFF, MAN (manuale), AUT (automatico),TEST
• Pulsanti:marcia e arresto,chiusura teleruttore rete,chiusura teleruttore
generatore,selezione misure, reset allarmi
• Disponibile avviamento da remoto
• Allarme acustico
• Ricarica automatica della batteria
• RS232 Porta di comunicazione
• Password settabile con vari livelli di accesso
PROTEZIONI CON ALLARME
• Motore: basso livello carburante, bassa pressione olio, alta temperatura motore
• Generatore : sovra\sotto tensione, sovraccarico, sovra\sotto frequenza, avviamento
fallito, sovra\sotto tensione della batteria
PROTEZIONI CON ARRESTO
• Motore: basso livello di carburante, bassa pressione dell’olio, alta temperatura del
motore
• Generatore : sovra\sotto tensione, sovraccarico, sovra\sotto frequenza, mancato
avviamento, sovra\sotto tensione della batteria
• Interruttore magnetotermico : III poli
• Protezione differenziale
ALTRE PROTEZIONI
• Pulsante arresto di emergenza
• Pannello protetto da apposito sportello con oblò trasparente e chiusura a chiave
Montato sul gruppo, completato con l’unità di controllo digitale IG-NTC per il
monitoraggio, il controllo, la protezione e la condivisione del carico sia per i gruppi
elettrogeni singoli che per gruppi elettrogeni multipli funzionanti in modalità standby o
parallelo (fino a 32 gruppi elettrogeni in isola)
STRUMENTAZIONE DIGITALE (IG-NTC)
• Rete: tensione corrente frequenza
• Rete: kW - kVAr –Fattore di potenza Cos φ
• Tensioni generatore (3 fasi)
• Frequenza generatore
• Corrente generatore (3 fasi)
• Potenze generatore (kVA - kW - kVAr)
• Fattore di Potenza Cos φ
• Energia generatore kWh and kVAh
• Tensione batteria
• Conta-ore
• Giri motore r.p.m.
• Livello carburante (%)
• Temperatura motore
• Pressione dell’olio
COMANDI E ALTRO
• Display con risoluzione 128x64 pixels
• Modi di operare: Manuale singolo GE; Parallelo multiplo GE in isola; Automatico
emergenza rete (accessorio quadro ATS)
• Pulsante commando chiusura generatore
• Pulsante commando chiusura rete
• Pulsanti: start/stop, reset da guasto
• Parallelo multiplo e operazioni di gestione di potenza
• Sincronizzazione automatica e controllo di Potenza (con regolatore di velocità o
ECU)
• Controllo di tensione e del fattore di potenza (AVR)
• Ingressi configurabili: I/O digitale (12/12), analogici (3)
• Integrato PLC con funzioni programmabili
• Storico eventi (500records)
• Disponibile segnale per la partenza ed il blocco da remoto
• Selettore di alimentazione (0/I)
• Allarme acustico
• Carica batterie automatico
• 2xRS232/RS485/USB Porte di comunicazione
• Password settabile con vari livelli di accesso
PROTEZIONE CON ALLARME E ARRESTO
• Motore: basso livello carburante, bassa pressione olio, alta temperatura motore
• Generatore : sovra\sotto tensione, sovraccarico, sovra\sotto frequenza, mancato
avviamento, sovra\sotto tensione batteria
• Altre: sovracorrenti, cortocircuito, inversione del flusso di potenza, guasto a terra
ALTRE PROTEZIONI:
• Interruttore magnetotermico quadripolare motorizzati.
• Pulsante arresto di emergenza
• Pannello protetto attraverso porte con chiusura a chiave
DISTRIBUZIONE ELETTRICA PANNELLO MPP
Connettori multipolari (in-out) per il parallleo con altri
generatori
n 2
Cavi di connessione con due conduttori multipolari (10m) n 1
ETB - Morsettiera di potenza ETB
Gli articoli sono disponibili come accessori di equipaggiamento
LTS -QUADRO COMMUTAZIONE RETE GRUPPO - Accessori ACP
LTS - Quadro di commutazione [Accessorio per ACP quadro automatico]
Il quadro di commutazione (LTS) effettua la commutazione tra il gruppo e la rete nelle
applicazioni in emergenza, garantendo l'alimentazione del carico in breve tempo.
Consiste in un pannello separato dal gruppo. La logica di controllo è gestita dal quadro
automatico (ACP) montato sul gruppo elettrogeno, pertanto non è richiesta una
scheda di gestione sul quadro LTS.
LTS Type ATyS_D:
• Tipo di scatola: in acciaio
• Modalità di installazione: a pavimento
• Sportello: con cardini e serratura a chiave
• Protezione: IP43
• Piastre pressacavo: rimovibili sul lato superiore e inferiore
• Collegamenti: inferiore / inferiore
• Unità motore
• Indicatore di posizione dell'interruttore
• Selettore automatico / manuale
• Alloggiamento per maniglia manuale
• Blocco con lucchetto
• Due sezionatori montati affiancati, con motore
• Poli 4
• Doppia bobina autoalimentata
• Tensione (bobine): 208 / 277VAC (Tolleranza +/- 20% 166/333 VAC)
• Frequenza 50 e 60 Hz
• Interfaccia ATyS D10, fissata sulla porta per l'indicazione dello stato: due luci per
indicare la presenza di tensione della rete e del generatore diesel; Due luci per
l'interruttore di posizione; Modalità di funzionamento (automatico / manuale) e
protezione coperchio IP65.
• Conforme alle norme IEC 60947-3, EN 61439-6-1 e GB 14048-11
SUPPLEMENTI DISPONIBILI SU RICHIESTA (solo per LTS Versione ATyS_dM):
• ESB - Pulsante di arresto di emergenza (installato sul pannello frontale)
• APP - Protezione IPXXB aggiuntiva (plexiglass interno)