Maschere e caschi saldatura

La maschera per saldatura rappresenta un importantissimo dispositivo di protezione individuale. Sia per il saldatore professionista che salda tutti i giorni, sia per l' amante del fai da te che da "4 punti di saldatura" una volta ogni tanto. La maschera per saldare non dovrebbe mai mancare nel tuo parco accessori per saldatrice. Da Masterfer potrai trovare le migliori maschere della Esab, Lincoln, Beta, 3M, Telwin e Deca.

Perchè usare la maschera per saldatura?

Il processo di saldatura mette a rischio i tuoi occhi e la cute esposta ai raggi Ultra violetti che vengono prodotti. Tutti i principali tipi di saldatura producono raggi ultravioletti nello spettro visibile e infrarossi. Poiché la luce riflessa può anche trasportare radiazioni,  gli occhi possono essere danneggiati anche dagli archi di altri saldatori. La radiazione ultravioletta (UVR), in particolare, viene assorbita nel cristallino e nella cornea e provoca occhi gonfi e doloranti. La luce visibile dai processi di saldatura è molto intensa e può sopraffare la capacità dell'iride dell'occhio di chiudersi sufficientemente e abbastanza rapidamente da limitare la luminosità della luce che raggiunge la retina. Il risultato è che la luce è temporaneamente accecante e affaticante per l'occhio. Quando i saldatori non proteggono adeguatamente i loro occhi dall'arco, comunemente possono verificarsi i tipici "flash del saldatore", o fotocheratite, una condizione causata dall'esposizione a intense radiazioni ultraviolette che causa cecità temporanea e disagio estremo. Lesioni oculari più estreme possono provocare cecità permanente.

Quale maschera per saldare?

maschera per saldatura per saldare professionale passivaMaschera passiva: questo è il tipo più elementare di maschera per saldatura. La maschera passiva fa della semplicità il suo punto forte. E' economica perchè costituita da una struttura plastica e un vetrino, ma questo non toglie la sua efficacia. Protegge chi lo indossa da oggetti volanti, raggi ultravioletti e dal calore estremo emesso dalla saldatura. 

maschera per saldare autoscuranteMaschera casco autoscurante/automatica: è in grado di oscurare il vetro automaticamente all' avvio della saldatura. Questa è la caratteristica principale della maschera per saldatura auto oscurante. Durante il processo di saldatura, la maschera automatica è in grado di rilevare la luce emessa e regolerà la lente di conseguenza. Questa caratteristica è stata implementata nei caschi perché i saldatori ritenevano che la regolazione manuale costante della lente li distrasse e riducesse notevolmente la loro produttività. Queste maschere elettroniche lcd sono molto efficaci ma il prezzo è superiore.

Maschera regolabile: a differenza del casco oscurante fisso, questo casco ha una caratteristica che consente alla lente di adattarsi a tutti i tipi di luci e luminosità emesse dall'arco durante la saldatura. Questo casco a cristalli liquidi è preferito dai saldatori che tendono a lavorare su vari tipi di progetti che coinvolgono materiali diversi.

Tuttavia, il casco a oscuramento variabile regola l'oscuramento fornita dalla lente, aumentando di dieci volte il campo di visibilità del saldatore. Questa può sembrare una funzione inutile, ma immagina di stare saldando e la luce emessa è troppo intensa. Non riesci a vedere correttamente e, di conseguenza, commetti un errore che si traduce in un difetto di saldatura. La maggior parte dei saldatori ti dirà che un difetto è il peggior incubo di un saldatore, perché nella maggior parte dei casi, l'intera saldatura deve essere rifatta.

Maschera a batteria o a pannello solare: Sono alimentate da una batteria al litio ricaricabile tramite un piccolo pannello solare.


Le migliori maschere da saldatore professionale:

1. Lincoln VIKING 3350 4C black (DIN 5-13)

2. Lincoln VIKING 1840 4C black (DIN 9-13)

3. Saf-Fro CHAMELEON 4 V+ (DIN 5-13)

4. Beta 7042LCD

5. 3M SpeedGlass 910

6. Telwin Tribe

Oggetti 1 a 25 di 31 totali

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Oggetti 1 a 25 di 31 totali

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2
Scrivici