Compressore aria

✔️SPEDIZIONE GRATIS ✔️ IVA COMPRESA ✔️OMAGGI E PROMOZIONI SEMPRE ATTIVE

Come Funziona il compressore aria

Un compressore d'aria è un dispositivo che converte l'energia (utilizzando un motore elettrico, un motore diesel o benzina, ecc.) in energia potenziale immagazzinata nell' aria pressurizzata (cioè, aria compressa). Un compressore d'aria forza sempre più aria in un serbatoio di accumulo, aumentando la pressione. Quando la pressione del serbatoio raggiunge il limite superiore progettato, il compressore d'aria si spegne. Il dispositivo che regola questo meccanisco è il pressostato. Il pressostato è in grado di rilevare le variazioni di pressione e regolare l'accensione o lo spegnimento del motore del compressore. Questo componente quindi ricopre un ruolo molto importante nel funzionamento del compressore d'aria e viene tarato dalla casa madre del compressore per garantire lo spegnimento al raggiungimento di un certo valore di pressione evitando danni e malfunzionamenti. L'aria compressa, quindi, viene trattenuta nel serbatoio fino a quando non viene utilizzata. L'energia contenuta nell'aria compressa può essere utilizzata per una varietà di applicazioni, utilizzando l'energia cinetica dell'aria quando viene rilasciata. Quando la pressione del serbatoio raggiunge il limite inferiore, il compressore d'aria si riaccende e ripressurizza il serbatoio. 

Quale compressore aria?

✔️ Il compressore alternativo a pistone diretto sfrutta il lavoro di uno o più pistoni/cilindri che muovendosi all'interno di un cilindro comprimono l'aria stoccandola all'interno del serbatorio. Questi compressori sono tuttavia piuttosto rumorosi e vanno incontro anche a elevato surriscaldamento. Il compressore a pistone è molto diffusio e trova applicazione all' interno di garage, officine, laboratori. Questa tipologia di compressore aria si presta alle più svariate applicazioni: gonfiaggio pneumatici, verniciatura, utilizzo di utensili pneumatici. I compressori diretti sono economici e maneggevoli, perfetti per l'uso sporadico. Per l'utilizzo con pistola aerografo per verniciatura si consiglia un compressore a cinghia da 25/50 litri in su.

✔️ Il compressore rotativo a vite trova impiego in contesti tipicamente industriali e professionali , il funzionamento è legato alla compressione dell'aria attraverso due viti o rotori elicoidali che si muovono in direzioni opposte all'interno del carter. Diversamente da quelli a pistoni, sono sviluppati per l' utilizzo continuativo, e grazie a un sistema di raffreddamento a liquido sono in grado di grantire prestazioni elevate per lunghi periodi di tempo. Valutare l'acquisto di un compressore a vite se il nostro utilizzo sarà intenso considerando un suo utilizzo per il 60% del tempo. Consigliamo il compressore a vite per le carrozzerie e le officine che utilizzano l' aria compressa per le macchine utensili.

✔️Compressore a cinghia: il motore del compressore è collegato al gruppo pompante tramite una cinghia di trasmissione che grazie a un sistema di pulegge, fornisce potenza al gruppo pompante. La presenza della cinghia fa si che il regime di rotazione del motore (circa 2.400/3.000 giri/minuto) è sempre superiore a quello del gruppo pompante garantendo una maggior silenziosità, una maggiore longevità del gruppo pompante ma soprattutto un rendimento superiore poiché il valore della coppia motrice è notevolmente aumentato.

✔️Il Compressore oil less: sono compressori di piccole dimensioni e molto maneggevoli, svilippati per un utilizzo hobbistico. Non necessitano di manutenzione e ricambio dell'olio perchè utilizzano compenentistica autolubrificata e elementi in teflon.

Offerte compressori aria Masterfer

Da Masterfer potrai trovare compressori aria da 50lt, 100lt, compressori portatili, stanley, Fini, Abac, Fiac.

Per il faidate possiamo consigliare: Stanley DST 100/8/6: il più silenzioso - Fini Amico 50: il più venduto - Fiac Wallair: compressore a muro con avvolgitubo

Cosa stai cercando?

Oggetti 1 a 25 di 420 totali

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Oggetti 1 a 25 di 420 totali

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
Siamo offline, puoi scriverci dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30